Privacy Policy Cookie Policy Salto con gli sci: oro olimpico sul normal hill per Andreas Wellinger - Discesa Libera

Salto con gli sci: oro olimpico sul normal hill per Andreas Wellinger

La prima volta in individuale del formidabile giovane tedesco, seguono i norvegesi. Opaco Kamil Stoch.

Wellinger

Spettacolo puro andato in scena nella prima finale olimpica di salto con gli sci a PyeongChang.

In una gara prettamente condizionata dal vento con interruzioni varie soprattutto per raffiche sul gomito, arriva la vittoria per Andreas Wellinger che va a prendersi un magnifico oro individuale nel normal hill con un HS109 ad Alpensia, arrivando ad un palmares di due (Per ora) medaglie a cinque cerchi dopo il primo posto a squadre quattro anni fa a Sochi.

In una prima frazione dove la sensazione più grande era quella di vedere arrivare dove prima non era mai stato (Ossia alla voce vittoria) un brillante Stefan Hula (Che chiude quinto), il resto degli atleti si è dovuto inchinare a una quota impressionante del giovane tedesco di Ruhpolding che, con un salto di 113,5m ha letteralmente spaccato in due la gara applicando, altresì, un telemark a dir poco da antologia dello sport totalizzando un punteggio definitivo di 259,3 punti mandando il resto della truppa a ben 10 lunghezze (Incolmabili) di distanza rimontando dalla quinta posizione della prima serie.

Wellinger precede il duo norvegese formato da Johannes Andre Forfang e da Robert Johansson che prendono rispettivamente l’argento e il bronzo. Grandissimo rammarico per Kamil Stoch che anche complice una quota non ottimale e la poca pressione sotto gli sci chiude ai piedi del podio in una gara in cui era il campione uscente.

Male purtroppo gli italiani, tutti eliminati nel corso della prima serie con Bresadola che chiude trentacinquesimo, Colloredo quarantaduesimo, Insam quarantacinquesimo, e Cecon quarantottesimo.

Per il salto dal trampolino, prossimo appuntamento lunedì per il salto femminile sempre sul normal hill.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.