
Battaglia fantastica con Kristoffersen che chiude secondo ancora una volta. Terzo il campione olimpico in carica André Myhrer
Prima prova maschile di Coppa del Mondo edizione targata 2018/19 considerando che a Sölden la gara di gigante fu annullata per cattive condizioni meteo: a Levi, in modalità slalom, la vittoria va ancora una volta a Marcel Hirscher che precede ancora una volta il suo rivale Henrik Kristoffersen di soli 9 centesimi di distacco e si porta a casa la cinquantovesima vittoria in Coppa del Mondo nella sua incredibile e sontuosa carriera; la terza piazza a 1.41 va al campione olimpico in carica André Myhrer al termine di una splendida rimonta che gli ha consentito di recuperare ben 9 posizioni rispetto alla prima manche.
Una gara che rappresenterà sicuramente il leit motiv che, senz’altro e ancora una volta, segnerà pure questa stagione basata per quanto concerne l’ambito tecnico sulla rivalità tra l’austriaco e il norvegese: una rivalità che ha già dato vita ad una gara a dir poco spettacolare tra i due sia nella prima (Differenza di 7 centesimi) che nella seconda (Come detto, differenza di 9 centesimi) ma che si è conclusa con gli allori per il salisburghese che inizia esattamente come aveva terminato nella scorsa primavera, con la vittoria.
Entrambi gli sciatori han dato vita ad un valzer di tecnica e velocità senza esclusione di colpi che ha messo in evidenza la netta differenza tra loro e il resto del gruppo; infatti Myhrer si classifica a più di un secondo e quaranta, mentre una menzione obbligatoria va al transalpino Clement Noel che, dopo una prima manche assolutamente strepitosa conclusa al terzo posto a 38 centesimi di distacco dalla vetta, esce soltanto nel tratto finale di gara della seconda sprecando una splendida prestazione che comunque dice che esso stesso sarà l’outsider principale tra i due fenomeni là davanti.
Prestazione Italiana invece opaca, sintomo che c’è ancora molto da lavorare: il primo degli italiani è Stefano Gross che chiude diciassettesimo, ventiduesimo Maurberger; fuori Moelgg e tutti gli altri.
Gli appuntamenti per la terza tappa di Coppa del Mondo di sci alpino sono previsti per il prossimo weekend: le donne saranno di scena a Killington per un’altra prova tecnica stavolta negli Stati Uniti dove sabato 24 andrà in onda lo slalom gigante (Prima manche alle 15:45, seconda alle 18:45), e domenica 25 lo slalom speciale (Prima manche alle 16:00, seconda alle 19:00), mentre gli uomini alzeranno il sipario per la prima volta in stagione nel circuito veloce dove a Lake Louise sabato 24 alle 20:15 ci sarà la discesa libera, mentre domenica 25 alle 20 il Super-G.
Ecco nel dettaglio la classifica dello slalom odierna:
Giovanni Platania. Blogger sportivo, laureato in legge, appassionato di sport soprattutto invernali. Una frase su tutti, da inserire in questo “viaggio”:
“non leggete come fanno i bambini per divertirvi,o,come gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.”
(Gustave Flaubert)