
Come anticipato la settimana scorsa, è partita nell’ultimo weekend la Coppa del Mondo di sci d’erba e, l’Italia come sempre, non si è fatta attendere per quanto concerne l’aspetto in merito alla voce grossa in quel di Rettenbach in terra austriaca.
Partendo dalla giornata di sabato, la spedizione azzurra è subito stata protagonista con la splendida Antonella Manzoni che alla soglia delle trentanove primavere si è guadagnata con una splendida prestazione la terza piazza con un gap di 1″03 dalla vincitrice Jacqueline Gerlach. Terzo gradino del podio che è stato preso anche in ambito maschile con il fuoriclasse Edoardo Frau distaccato di un secondo dal ceco Martin Bartak vincitore della gara.
Domenica si è replicato, e Frau si è vince nello slalom in una supercombinata che va ancora una volta Bartak che bissa il successo del giorno prima e va in testa alla classifica generale tallonato proprio dal nostro azzurro. C’è gloria anche in ambito femminile attraverso la giovane Margherita Mazzoncin che a 22 anni con il terzo posto in supergigante alle spalle di Adela Kettnerova e Jacqueline Gerlach si regala il primo podio in carriera, mentre in supercombinata ha sfiorato una nuova impresa, con una quarta posizione dietro a Jacqueline Gerlach che è in testa alla classifica generale.
Il prossimo appuntamento con la Coppa del mondo di sci d’erba sarà il 29 e 30 giugno in terra ceca a Predklasteri per uno spettacolo tecnico con gigante e slalom; siamo solo all’inizio ma i fuochi d’artificio tra il verde sono già iniziati belli sonanti.
Giovanni Platania. Blogger sportivo, laureato in legge, appassionato di sport soprattutto invernali. Una frase su tutti, da inserire in questo “viaggio”:
“non leggete come fanno i bambini per divertirvi,o,come gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.”
(Gustave Flaubert)