
Prima di iniziare nel dettaglio femminile, una breaking news da apporre sul circuito maschile (Di cui ne parleremo nella giornata di domani): la discesa libera maschile prevista a Lake Louise in Canada, per prima prova sul veloce della stagione, è stata cancellata a causa del maltempo: la gara doveva svolgersi sabato 30 alle 20:15 ore italiane: vedremo se in queste ore si potrà risolvere la situazione ma il tutto sembra abbastanza tendente al negativo, con l’auspicio che si possa svolgere il super-g previsto per domenica.
Tornando alle ragazze invece, sarà Killington, come detto, il teatro della terza trasferta stagionale di Coppa del Mondo, che andrà ad inaugurare la trasferta oltreoceano: la “Superstar”, la pista in cui si effettueranno le gare in quel del Vermont, lo scorso anno ci riporta a piacevoli ricordi: il trionfo di Federica Brignone in gigante davanti a Ragnihild Mowinckel e Stephanie Brunner, il primo della stagione passato, e quello di Mikaela Shiffrin in slalom che è andata a precedere la Vlhová e Frida Hansdotter che quest’anno non vedremo in azione in quanto ha recentemente detto addio all’attività agonistica.
La Superstar è una pista molto impegnativa, dove la tecnica la fa da padrone e dove servirà come sempre una assoluta padronanza sugli sci, in un territorio con delle caratteristiche pari a 930m di altezza, e a 355m sul livello del mare, in un comprensorio anche denominato dagli addetti ai lavori come la “Bestia dell’est”.
Le ragazze andranno in scena sabato e domenica rispettivamente per gigante e slalom allo stesso orario italiano, alle 15:45 per la prima manche e alle 18:45 per la seconda con l’auspicio di un’altra grande soddisfazione a tinte tricolori.
Giovanni Platania. Blogger sportivo, laureato in legge, appassionato di sport soprattutto invernali. Una frase su tutti, da inserire in questo “viaggio”:
“non leggete come fanno i bambini per divertirvi,o,come gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.”
(Gustave Flaubert)