
Il countdown è terminato e domani, dopo la chiusura anticipata della scorsa stagione femminile che ha decretato la nostra Federica Brignone vincitrice della Coppa del Mondo generale, scatterà la nuova stagione nel circuito intercontinentale che vedrà il semaforo verde come di consueto sul ghiacciaio Rettenbach in quel di Sölden in Austria.
Si partirà con la prova di slalom gigante dove lo scorso anno andò a trionfare la giovane neozelandese Alice Robinson che proprio sul finale andò a beffare Mikaela Shiffrin che domani non sarà al via per recuperare il problema alla schiena, e Tessa Worley che poi completò il podio.
Bilancio agrodolce qui per le nostre azzurre che vantano solo due vittorie, quella del 2007 di Denise Karbon e quello della nostra campionessa uscente Federica Brignone nel 2015, per ub totale di 9 podi complessivi. Domani al via per i nostri colori ci saranno Marta Bassino, Luisa Bertani, Federica Brignone, Valentina Cillara Rossi, Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti al suo esordio in Coppa del Mondo, Sofia Goggia, Roberta Melesi e Laura Pirovano.
Facendo un grandissimo in bocca al lupo a tutte le atlete e in particolare alle componenti della nostra Nazionale Italiana, l’appuntamento sarà per la prima manche alle ore 10, con la seconda alle 13 salvo sconvolgimenti di programma causa meteo; la diretta sarà garantita anche quest’anno sia su RaiSport che su Eurosport1.
Giovanni Platania. Blogger sportivo, laureato in legge, appassionato di sport soprattutto invernali. Una frase su tutti, da inserire in questo “viaggio”:
“non leggete come fanno i bambini per divertirvi,o,come gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.”
(Gustave Flaubert)