Dopo un anno di stop causa pandemia, riparte in questo 2021 la Coppa del Mondo di sci d’erba in quel di Piestany in terra ceca. Uno slalom sprint e uno slalom classico sono state le gare in programma sia al femminile che al maschile.che ha visto due vincitori diversi in campo maschile e la doppietta dell’atleta di casa Alena Vesela fra le donne.
Per le ragazze la vera protagonista della giornata è stata la Vesela: la padrona di casa ha letteralmente dato spettacolo illuminando di classe l’erba ponendo in essere un back to back in entrambe le gare: nella prima ha messo in fila tutte a partire dalla slovacca Nikola Frocova e la connazionale Eliska Rejchrtova, mentre nella seconda ha preceduta poi ha Abrahamova e la Fricova. Circa il capitolo azzurre, doppio sesto posto sia in sprint che in classico per Ambra Gasperi, mentre Margherita Mazzoncini ha raccolto un settimo posto e Monica Ferrighetto un decimo.
In ambito maschile invece acuto dell’atleta elvetico Mirko Huepi che nella gara sprint fa segnare il tempo di 35″61 e finisce davanti al padrone di casa Martin Bartak, staccato di 10 centesimi, mentre completa il podio l’atleta austriaco Hannes Angerer a 22 centesimi. Ai piedi del podio finiscono gli azzurri con Edoardo Frau quarto a 5 centesimi dalla terza posizione, Filippo Zamboni quinto, Lorenzo Gritti sesto, e Daniele Buio alla casella numero undici. Nel successivo slalom disputato nel classico format, Angerer si è preso la rivincita con il tempo di 57″79, battuti lo stesso Bartak e Jan Borak rispettivamente di 47 centesimi e 1″12. Il migliore italiano è stato Zamboni, quinto a 1″31, Daniele Buio è finito ottavo a 1″61, sono usciti nella prima manche sia Frau che Gritti.
Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo sarà fra due settimane nel weekend del 19 e del 20 con il circo verde che si sposterà a Rettenbach in Austria, località teatro della consueta apertura di sci alpino nel mese di ottobre, stavolta con un trittico di gare che prevedono slalom gigante, super-g, e slalom in senso classico.
Giovanni Platania. Blogger sportivo, laureato in legge, appassionato di sport soprattutto invernali. Una frase su tutti, da inserire in questo “viaggio”:
“non leggete come fanno i bambini per divertirvi,o,come gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.”
(Gustave Flaubert)