
Mentre a Killington le donne non han potuto completare la loro prova di gigante, meglio è andata la situazione a Lake Louise dove è andata in scena la prima prova veloce di Coppa del Mondo di sci alpino maschile, e sulla Men’s Olympic Downhill a vincere è stato Mattias Mayer che inizia nel migliore dei modi una stagione che lo condurrà alla ricerca di un nuovo titolo olimpico.
Mayer non aveva degli sci sotto i piedi, ma dei veri e propri missili che gli han consentito di prevalere davanti a tutti e a vincere una gara straordinaria, con i fuochi d’artificio, davanti al connazionale Kriechmayr, altro favorito, staccato di 23 secondi, mentre terzo conclude Feuz a 35. Deludono invece Paris e Kilde che concludono a 96 e più di un secondo di distacco dalla compagine austriaca che ha iniziato, in tutti i segmenti, con il botto quest’anno.
Per il nativo di Sankt Veit an der Glan si tratta della vittoria numero 11 in carriera, la seconda a Lake Louise ma la prima nella massima espressione della velocità visto che qui aveva già vinto ma in supergigante nel 2019.
Giovanni Platania. Blogger sportivo, laureato in legge, appassionato di sport soprattutto invernali. Una frase su tutti, da inserire in questo “viaggio”:
“non leggete come fanno i bambini per divertirvi,o,come gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.”
(Gustave Flaubert)